Non siamo mai andati sulla Luna

Non siamo mai andati sulla Luna

Vittorio Veneto Biblioteca comunale Piazza Giovanni Paolo I ore: 20,30

Dopo i tanto sbandierati allunaggi della NASA, dal 1969 al 1972, che avrebbero dovuto dare inizio a un’epoca di nuove eclatanti missioni,  quello che è stato considerato il più grande successo dell’uomo in campo spaziale, la conquista della Luna, è da allora avvolto in un silenzio sconcertante.

La fantastica impresa americana, mai più ripetuta, ha ingenerato in diverse persone la convinzione che si sia trattato di una grandiosa messa in scena, volta unicamente ad affermare la supremazia degli Stati Uniti sull’allora Unione Sovietica nella conquista dello spazio.

Uno dei principali assertori della “beffa della Luna” fu lo scrittore americano Bill Kaysing, che già nel 1976 pubblicò il suo libro “We never went to the Moon” (“Non siamo mai andati sulla Luna”), nel quale si avanzava l’ipotesi che i filmati dello sbarco in realtà fossero stati girati in uno studio cinematografico allestito dalla NASA con la collaborazione degli Studio di Hollywood.

Lo scrittore e divulgatore scientifico Albino Galuppini, dopo una lunga e minuziosa ricerca basata su varie fonti e sulla grande mole di documenti appartenuti a Kaysing, ne traccia un accurato e completo profilo, che non mancherà di coinvolgere il pubblico nel racconto di una vita avventurosa e non convenzionale.

La sua opera più conosciuta è il libro sulla falsificazione dello sbarco sulla Luna, ma Bill Kaysing scrisse anche numerosi libri su diversi argomenti che spaziano dalla costruzione di abitazioni a basso costo, alla coltivazione e consumo di specie vegetali normalmente trascurate ma dall’alto valore nutritivo, alla cucina povera, al modo di difendere la propria riservatezza dalle ingerenze statali e delle multinazionali, all’utilizzo di risorse rispettando l’ambiente.

Albino Galuppini

Laureato in Scienze Naturali, indirizzo Paleobiologico. Scrittore e articolista scientifico, Ghostwriter (scrittore ombra).