LEONARDO – l’ uomo che visse due volte

LEONARDO – l’ uomo che visse due volte

Venerdì 29 settembre ore 20.30 CONFERENZA: LEONARDO – l’Uomo che visse due volte

Sabato 30 settembre dalle ore 14.00 alle 18.00 WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO: Un viaggio tra affreschi e dipinti per Riscrivere la Storia

Sede SIQUT Società Benefit, via Cal della Veia 30, Cappella Maggiore (TV)

 

“Nessuna cosa si può amare, né odiare, senza piena cognizion di quella”.

 

Leonardo da Vinci, uno dei più famosi artisti del nostro paese. Libri, film, programmi: potrebbe sembrare che tutto sia già stato detto . Eppure conoscere il vero Leonardo e il suo lascito sapienziale, memoria di una antica conoscenza pagana che vedeva nel rapporto Uomo/Astri l’essenza prima di ogni cosa non è così scontato, ma nemmeno difficile. Si tratta solo di scrollarsi millenni di sovrastrutture culturali monoteistiche e ritornare a “vedere con gli occhi ciò che dinanzi agli occhi sta” (parafrasando Goethe). Non si può capire Leonardo senza contestualizzarne storicamente l’esistenza, in un periodo in cui l’uomo si risvegliava da un torpore durato secoli e secoli, grazie all’ avvento di un nuovo flusso di antiche conoscenze che all’ inizio del XV secolo ha investito l’Europa, facendo così riaffiorare “la persa memoria all’ omini”. Ai nostri occhi comparirà una rete di immagini, simboli e volti attraverso artisti e personaggi, come ad esempio i Malatesta, Botticelli, Pisanello e molti altri, che fornirà il quadro culturale necessario per capire Leonardo e i messaggi delle sue opere. Cosa l’uomo in realtà sapeva del mondo in cui viveva? Quali conoscenze e scoperte venivano tramandate tra alcune famiglie ma nascoste ai più? Ci sono indizi, sparsi tra ritratti, scene di caccia e mappamondi, che potrebbero riscrivere la storia di quel periodo e che ci conducono laddove mai avremmo pensato di arrivare: retrodatare la data della scoperta dell’America di almeno 50 anni, con tutte le conseguenze derivanti da questo evento. Di questo primissimo e ad oggi sconosciuto viaggio in America, è stato possibile ricostruire con puntualità i protagonisti, i termini e i modi in cui venne effettuato attraverso le opere rinascimentali più famose. Grazie al nuovo corso di studio aperto a suon di scoperte e di riletture basato su centinaia di opere, Riccardo Magnani ci cullerà in un viaggio stupefacente alla scoperta del nostro trascorso artistico e storico, presentandoci un Leonardo diverso, senza i veli censori finora impostigli. E senza accorgerci ci troveremo proiettati in un mondo, quello delle energie vibrazionali, che è la vera eredità sapienziale lasciataci in dote da questo straordinario e finora sconosciuto personaggio, che sta sulla bocca di tutti ma che finora nessuno ha dimostrato di conoscere realmente (quasi avesse vissuto due vite differenti).

D’incanto tutto assumerà connotati diversi, ed è per questo motivo che Riccardo si è reso disponibile a doppiare la sua presenza, unendo per la prima volta alla conferenza di venerdì 29 settembre un pomeriggio d’approfondimento nella giornata di sabato 30 settembre in cui spaziare tra l’arte, la simbologia, la risonanza interiore e la conoscenza di popoli incontrastati dell’ Amazzonia; un’esperienza davvero unica, per districarsi fra le infinite menzogne sulle quali la moderna società si fonda.

Riccardo Magnani nasce a Lecco il 25 gennaio del 1963. Padre di tre figli, è sposato con la deliziosa Marion, la sua musa ispiratrice. Consegue una laurea in Economia Aziendale e dopo un trascorso professionale nel campo della consulenza aziendale e finanziaria, da anni si dedica con sorprendenti risultati allo studio di Leonardo da Vinci e della sua opera, proponendone una lettura assolutamente originale e distante da qualsiasi altro studioso.