L’ ENNEAGRAMMA BIOLOGICO – Personalità e “Malattia”

L’ ENNEAGRAMMA BIOLOGICO – Personalità e “Malattia”

2 – 3 dicembre 2017

Sede SIQUT Società Benefit, via Cal della Veia 30, Cappella Maggiore (TV)

Zona Vittorio Veneto

seminario introduttivo:

Sabato 2 dicembre, ore 9 – 18

Le 9 personalità
La teoria dei sottotipi
Lavoro di auto-riconoscimento

Domenica 3 dicembre, ore 9 – 18

Le 9 personalità e l’ origine embrionale
Principali sintomi e recidive
Studio e presentazione dei casi

PERCHE’ HO SEMPRE IL RAFFREDDORE? PERCHE’ INGRASSO COSI’ FACILMENTE? PERCHE’ HO SEMPRE BRUCIORE DI STOMACO? Ecc..

Sicuramente molti di voi conosceranno l’ Enneagramma, forse avrete letto qualcosa di Gurdjieff e del suo discepolo Ouspensky oppure di Oscar Idhazo.

Altri conosceranno le leggi biologiche di Hamer: spiegano come il corpo reagisca alla situazione di crisi nell’immediato e cosa comporta questo nel dopo, durante la fase di ritorno alla normalità.

Manuele Baciarelli, studiando entrambi i sistemi, apparentemente dedicati ad ambiti specifici e diversi, ha creato questo sistema di lettura, l’ Enneagramma Biologico® , che correla le 9 tipologie della personalità secondo la visione dell’ enneagramma al processo biologico chiamato malattia, alla luce delle 5 Leggi Biologiche del dr. R. Geerd Hamer. 

Questo studio consente, attraverso il riconoscimento della famiglia di appartenenza e del sottotipo (in tutto 27 tipologie caratteriali), di individuare quegli aspetti recidivanti che sono alla base di disagi fisici e comportamentali consentendo così alla persona, attraverso anche l’utilizzo di esercizi pratici, di poter vivere al meglio e in salute.

Obiettivo dell’ Enneagramma Biologico

Partendo dalle ipotesi che le nove basi dell’ enneagramma abbiano un’origine e un senso biologico per la sopravvivenza individuale, del gruppo e dell’intera specie umana e che la “malattia” sia un processo sensato, quindi non malato, utile per la sopravvivenza, originato da uno shock biologico inaspettato, inatteso, che coglie l’individuo in contropiede (regolato dalle leggi biologiche scoperte da Hamer) e vissuto intensamente dagli esseri umani (e da tutti gli esseri viventi), possiamo affermare che:

  • esiste una corrispondenza, soprattutto per le situazioni recidivanti (recidive conflittuali, binari o allergie), una predisposizione per le tipologie dell’ enneagramma a sviluppare certi sintomi psichici e organici;
  • questi sintomi, così come i nove enneatipi (27 sottotipi), hanno un senso prima di tutto biologico, ma anche per la crescita umana della persona, nel senso di aiutarla a vivere nella sua totalità e a prendere coscienza del legame di causa-effetto tra emozione dominante-personalità-sintomi;
  • questa conoscenza e consapevolezza sono utili per la propria salute fisica e psichica.

Un senso che possiamo reinterpretare e ricollocare all’interno della nostra storia autobiografica e che possiamo far rientrare nel processo di trasformazione individuale, per consentirci di ritornare a vivere in sintonia con la natura, rispettando e riconoscendo quelle leggi biologiche che regolano la nostra vita da millenni.

Manuele Baciarelli (1956) Si è formato presso l’associazione A.L.B.A. e ha fatto parte del consiglio docenti. È naturopata diplomato presso l’Istituto RIZA di Milano, Master in Enneagramma. Ha partecipato al programma S.A.T. sull’ enneagramma con Claudio Naranjo.  Dal 2005 ha codificato e sviluppato l’ Enneagramma Biologico, il primo studio comparato al mondo tra personalità e “Malattia” secondo il modello dell’ enneagramma e delle 5 Leggi biologiche del Dr. Hamer.

Per info e prenotazioni

Sonia 3477022919

Regina 3292712823