BAMBINI STRAPPATI ALLE FAMIGLIE…chi ci guadagna?

BAMBINI STRAPPATI ALLE FAMIGLIE…chi ci guadagna?

Martedì 13 novembre ore 20.30

Presso sede SIQUT s.b., via Cal della Veia 30, Cappella Maggiore (TV), loc. Anzano

Da tempo c’era il desiderio di trovare lo spazio e l’occasione per questo argomento.
Chi decide se e quando allontanare un bambino dalla sua famiglia?
E’ sempre necessario per il bene del piccolo, oppure potrebbero esserci degli oscuri interessi economici?
Faremo un po’ di chiarezza su alcuni degli insani e immotivati meccanismi che arrivano a strappare bambini e ragazzini alle loro famiglie d’origine.
Grazie all’Avvocato Cristina Franceschini, da anni impegnata sul fronte dei diritti dei minori, avremo l’occasione di capire, attraverso l’esposizione di casi e dati reali, cosa si nasconde a volte, e forse non troppo raramente, dietro alle motivazioni ufficiali che costringono un bambino a vivere lontano dai propri genitori.
Non parliamo di casi d’abuso o violenze, ci teniamo a chiarirlo: ci riferiamo a casi in cui non c’era nessun motivo, oppure meramente economico. Ma quanto costa allo Stato, un bambino collocato in una casa-famiglia? Sarete sorpresi… si potrebbe mantenere a volte, quasi l’intera famiglia in difficoltà.
E allora, perchè scegliere la via più dolorosa e meno conveniente? Probabilmente a qualcuno conviene.
Una violenza compiuta nella legalità che segna la vita di bambini strappati alle loro famiglie e di genitori che vivono l’impotenza di difendere ciò che più gli è caro, di fronte al meccanismo perverso della giustizia.

CRISTINA FRANCESCHINI è avvocato dal 2001 e socio A.I.A.F. (Associazione Italiana Avvocati famiglia) dal 2008 al 2011; svolge il suo lavoro con particolare dedizione al diritto di famiglia e dei minori, nonché all’infortunistica di varia natura, alla responsabilità medica e professionale.