EPIGENETICA dalla TEORIA alla PRATICA – Seminario esperienziale

EPIGENETICA dalla TEORIA alla PRATICA – Seminario esperienziale

Domenica 14 aprile ore 9.30

Presso sede SIQUT s.b., via Cal della Veia 30, Cappella Maggiore (TV), loc. Anzano

Per info e prenotazioni Daniele 337 447 006

EPIGENETICA dalla TEORIA alla PRATICA

Pratiche Quotidiane di Saluto Genesi

Seminario esperienziale

 

Più di 2000 anni fa Aristotele aveva ipotizzato come l’ambiente potesse condizionare le caratteristiche di un individuo, ma la sua era una semplice ipotesi.

E’ nel 1942 che Conrad Waddington, un eminente ricercatore di biologia sperimentale, conia il termine epigenetica proprio per indicare ciò che aveva intuito il filosofo greco.

Letteralmente, il termine epigenetica (dal greco επί, epì = “sopra” e γεννετικός, gennetikòs = “relativo all’eredità familiare”  studia tutti quei meccanismi che senza modificare la struttura del DNA intervengono sull’espressione dei geni.

Per usare una metafora se il DNA, come una tastiera di un pianoforte non può essere cambiata, possiamo suonarla in tanti modi diversi.

Con il libro “Biologia delle Credenze” del 2005 il biologo Bruce Lipton porta al di fuori dell’ambiente scientifico il termine epigenetica e si apre un nuovo panorama sulla possibilità di “suonare” il proprio pianoforte.

Intervenire sulle interferenze ambientali può essere abbastanza complicato quanto addirittura impossibile in certe situazioni. Più semplice può essere modificare le abitudini alimentari che sono in grado di offrire un importante contributo alla costruttiva espressione del nostro patrimonio genetico.

Infine, una straordinaria potenzialità in questa direzione, ci viene offerta proprio dal nostro organismo costituito da  mente e corpo che operando in sinergia consentono di ottenere risultati sorprendenti.

Nel seminario esperienziale non solo comprenderemo le cause che ci impediscono di suonare in modo armonico il nostro DNA, ma scopriremo anche i meccanismi che possono intervenire in modo costruttivo, li sperimenteremo ed impareremo a portarli nella quotidianità per una vera qualità della vita.

 

 

Daniele Berti, conosciuto come quello che fa ridere senza motivo, ha iniziato nel 2004 la sua ricerca, teorica e sperimentale sulle più diverse tecniche di ben-essere. Autore, formatore ECM e Counselor ad Indirizzo Gestaltico, ha approfondito i temi dell’Intelligenza Emotiva, della Programmazione Neurolinguistica, della Psico-neuro-endocrino-immunologia  e dell’Analisi Transazionale. Oltre ad essere Formatore ed Ambasciatore della Laughter Yoga University è certificato come Facilitatore Pisch-K®, Tetahealer® e Professional RQI®. Ha ottenuto gli Honor Code Certificate della edX Berkeley University relativi a “The Science of Happiness” e “The foundation of Happiness at work”  e   il Verified Certificate della University of Nort Carolina  in “Positive Psichology” .