LA VERA ORIGINE DELLE FIABE – Il lato oscuro della civiltà umana

LA VERA  ORIGINE  DELLE FIABE – Il lato oscuro della civiltà umana

Lunedì 13 maggio ore 20.30

Presso sede SIQUT s.b., via Cal della Veia 30, Cappella Maggiore (TV), loc. Anzano

Le fiabe, frammenti di un mondo perduto. Narrazioni sopravvissute agli stessi popoli che le avevano generate, censurate ed epurate dalla cultura cristiana prima e da quella illuministica, trasformate in racconti per l’infanzia.
Perché Cenerentola aveva le scarpette rosse (si, erano rosse, non di cristallo)? E che collegamento c’è tra questa ragazzina sfortunata (ma che riesce a far crescere una pianta magica e parlare con gli animali) e il grande Odino? Perché la Regina cattiva voleva uccidere Biancaneve e mangiarne polmoni e fegato (esatto, non il cuore)? E perché la giovane principessa era connessa proprio ai tre colori Rosso Bianco e Nero e al numero 7? E cappuccetto Rosso, qual era in origine il suo triste destino? E Hansel e Gretel? Tremotino? Raperonzolo e molti altri, che senso hanno le loro caratteristiche, le foreste, il bosco, le streghe?

Un viaggio alla scoperta del legame tra le fiabe più famose e uno dei lati oscuri della civiltà umana: sacrifici, iniziazioni e magia.

Un lavoro di ricerca che unisce tutte le tracce rimaste nelle fiabe più popolari di ciò che dovevano essere in origine: una rappresentazione delle leggi magiche e del sacro, conosciute e vissute “quotidianamente”, l’evoluzione della Dea e la sua discesa tra i Mortali, ospite in corpi umani, narrata nel tempo attraverso simboli, colori, numeri e personaggi.

PAOLO BATTISTEL, laureato in filosofia con tesi in mitologia, è profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali e locali. Ha una cattedra di Mitologia all’Università Achille d’Angelo-Giacomo Catinella di Lecce. Ha scritto una raccolta di fiabe dal titolo Lu Barban, il diavolo e le streghe e un saggio di storia dal titolo Il mistero della Roccaforte dei Rosacroce. Insieme a Enrica Perucchietti ha pubblicato tre saggi d’argomento mitologico Il sangue di Caino, I figli di Lucifero e Il dio cornuto. Ha scritto inoltre il saggio letterario J.R.R. Tolkien, il lungo sentiero tra ombra e luce. Vive e lavora a Torino come scrittore, docente ed editor.