IL VIAGGIO DI UNA VITA – Riflessi Primitivi con RMTi

IL VIAGGIO DI UNA VITA – Riflessi Primitivi con RMTi

Lunedì 13 gennaio ore 20.30

Presso sede SIQUT s.b., via Cal della Veia 30, Cappella Maggiore (TV), loc. Anzano

IL VIAGGIO DI UNA VITA

Riflessi Primitivi con RMTi

 

Dis-lessia, Dis-grafia, ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) insomma “dis-qualchecosa” come agire? Con un cambio di paradigma.

Rhythmic Movement Training (RMT) è un programma di integrazione riflessa basato su movimenti, che replicano i nostri primi movimenti fetali e neonatali per stabilire, rafforzare o riqualificare le basi della postura, la maturità del sistema nervoso centrale (SNC), la funzione vestibolare, l’elaborazione sensoriale, la memoria, l’apprendimento, le emozioni e il comportamento. Quando si lavora con persone etichettate come affette da Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) o semplicemente Dis-lessia o Dis-grafia, insomma dis-qualchecosa, RMT viene utilizzato per ridurre la sottostante immaturità neurologica, che causa i comportamenti associati alle etichette, quali la iperattività, l’impulsività e la difficoltà nel prestare attenzione. I neonati, che sono ancora in una fase di sviluppo neurologico significativo, mostrano comportamenti simili a quelli etichettati con ADHD: non possono rimanere concentrati per lunghi periodi di tempo, mancano di una sufficiente organizzazione neurologica e posturale, con problemi legati al movimento. E’ accettato che, nei bambini, questo è temporaneo, in quanto sono ancora in via di sviluppo; RMTi ritiene che anche questa immaturità sia parte della causa alla base di ADHD. Proprio come ci si aspetta che un bambino impari a focalizzarsi meglio e a controllare il movimento, può essere possibile, anche per chi ha l’ADHD, imparare a focalizzarsi meglio e a controllare il movimento, migliorando le basi posturali, in modo da sviluppare più connessioni neurologiche e maturità cerebrale.

Dopo una laurea in Fisioterapia, riconoscendo i limiti delle tecniche tradizionali, Carlo Cannistraro integra gli studi, in modo da aumentare l’efficacia dei suoi interventi per il benessere delle persone. Diventa istruttore di Energia Universale, istruttore di EFT, diventa Master TEV presso il CRESS seguendo gli insegnamenti di Zamperini Roberto. Nel 1994 si diploma osteopata. Dopo aver letto il lavoro di Bruce Lipton, diventa istruttore certificato per tutti i corsi di PSYCH-K®. Ideatore dell’approccio O.R.F.I.®, è responsabile italiano dei corsi di formazione in Bioanalogia® Dal 2009 anche primo italiano Health Professional Practitioner certificato da Rob William stesso in Colorado.