QUEL QUALCOSA IN PIU’

QUEL QUALCOSA IN PIU’

Venerdì 21 febbraio ore 20.30

Presso sede SIQUT s.b., via Cal della Veia 30, Cappella Maggiore (TV), loc. Anzano

QUEL QUALCOSA IN PIU’

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
con la partecipazione di Davide Basso e Nicole Smith

Crescenti contenziosi medico – legali, numerose aggressioni di pazienti e familiari nei confronti del personale medico, eccessiva iper specializzazione che porta a concentrarsi sull’organo e non sul malato in quanto persona, burocratizzazione degli atti medici, condizioni di burn – out dei professionisti clinici, sono solo alcuni dei fotogrammi della situazione attuale presente nell’ambito medico.
Il più grave effetto di tutto ciò è il progressivo allontanamento tra chi si ritrova a curare e chi si ritrova a dover essere curato, elemento che va totalmente agli antipodi di quell’”alleanza terapeutica” tanto importante in un processo di cura.

QUEL QUALCOSA IN PIU’ è un film documentario che indaga la relazione tra medici e pazienti, o meglio tra persone curanti e persone malate. E’ un progetto che nasce dall’esperienza di Nicole Smith che, dopo essere stata coinvolta in un grave incidente stradale a 26 anni, ha vissuto su un letto d’ospedale per 5 mesi durante i quali ha notato come l’aspetto relazionale e comunicativo, pur essendo un ingrediente fondamentale nel processo terapeutico, purtroppo non viene “curato” come dovrebbe.
Una volta guarita ha iniziato a fare ricerca contattando diverse figure esperte che potessero dare il proprio punto di vista sull’argomento e, insieme all’occhio attento e alle competenze cinematografiche del regista Davide Basso, sono riusciti a raccontare le numerose sfumature presenti in questa delicata relazione.
Quel qualcosa in più ha il desiderio di essere un documentario che vada ad illuminare una tematica che conosciamo poco, o meglio, una tematica sulla quale iniziamo ad interrogarci effettivamente solo quando ci ritroviamo ad essere pazienti o familiari di persone malate.

FRA GLI INTERVISTATI:

Rossana Becarelli: medico, antropologa

Francesco Sartori: chirurgo toracico, sopravvissuto ad un melanoma